Le persone spesso si sorprendono nel vedere che gli attuali apparecchi acustici non hanno nulla a che vedere con quelli di ieri. Le “grandi banane beige” del passato sono state rimpiazzate da eleganti modelli dal medesimo gradevole aspetto di qualsiasi altro moderno strumento di comunicazione. Oltre ad essere sobri e discreti, gli apparecchi acustici di oggi promettono comfort e facilità di ascolto. Non potranno mai ristabilire completamente il tuo udito, ma l’aiuteranno certo a sentire meglio.
Decidere di indossare un apparecchio acustico rappresenta una scelta importante. Come tutte le scelte difficili può creare ansia e si può essere tentati di rimandare. Tuttavia pensarci subito può fare la differenza per tanti buoni motivi.
• Affrontare rapidamente l’ipoacusia renderà più facile la riabilitazione. Più a lungo si aspetta, più è difficile per il cervello comprendere certi suoni che non sente più da tempo. Non aspettare!
• Portare un apparecchio acustico significa riscoprire il piacere di stare insieme con amici e familiari, sentirsi più sicuri sul lavoro e godersi film, musica e programmi TV. Ti godrai nuovamente il primo dei cinque sensi.
• Esistono apparecchi acustici adattabili ai diversi gusti ed esigenze, con eccellenti prestazioni audio. Hanno funzionalità ottimali e tecnologicamente avanzate. Possono essere connessi e dialogare con Iphone,Ipad,Tv …i più moderni e complessi strumenti tecnologici.
• Gli apparecchi acustici di oggi sono piccoli. E praticamente invisibili: nessuno li noterà, e tu in breve tempo dimenticherai di averli.
• Con un apparecchio acustico non dovrai più sforzarti per seguire una conversazione o per distinguere i suoni tra i rumori di fondo.Una riunione in ufficio ,una chiacchierata con amici o una serata al cinema non saranno più motivo di frustrazione.
• Indossare un apparecchio acustico non solo migliora la qualità di vita dell’utente ma anche quella di chi lo circonda. Ricorda che un calo dell’udito danneggia non solo chi lo subisce, ma anche i propri cari. Pensa al volume del televisore a un volume esagerato. Pensa cosa si può provare nel sentire una persona che parla quasi urlando. Questi sono eventi frequentissimi per una persona che soffre di calo dell’udito.
Hai visto i benefici di un moderno apparecchio acustico? Vale la perdere tutto ciò per non affrontare il problema?